Pubblicità
Zeus
"supremo dio degli antichi Greci e signore degli altri, 1706, dal greco, dal PIE *dewos- "dio" (fonte anche del latino deus "dio", del persiano antico daiva- "demone, dio malvagio", del vecchio slavo ecclesiastico deivai, del sanscrito deva-), dalla radice *dyeu- "splendere", nelle parole derivate "cielo, paradiso, dio". Il senso originario è "splendente", ma non è chiaro se originariamente fosse un dio del sole o un illuminatore."
Anche da:1706
Voci correlate Zeus
Latino tardo, letteralmente "agnello di Dio". A partire dal 1400 in inglese come nome della parte della Messa che inizia con queste parole, o (successivamente) come una composizione musicale di essa. La parola latina "agnello" (agnus) deriva da "agnello" (*agwh-no-) del proto-indoeuropeo (vedi yean). Per la parola "dio" (deus), vedi Zeus. La frase viene utilizzata a partire dal 1620 per riferirsi a un'immagine di un agnello come emblema di Cristo; di solito è rappresentato con un nimbo e sostenendo lo stendardo della Croce.
Pubblicità
- Agnus Dei
- deist
- Deo vindice
- Deo volente
- deus
- Dianthus
- Diomedes
- Dioscuri
- god
- Jove
- Te Deum
- Tuesday
- Zenobia
- *dyeu-
- zeno-
- See all related words (16)
Tendenze di Zeus
Pubblicità
Fornito solo a scopo informativo da sistemi di traduzione automatica. Vedi l’originale: Etymology, origin and meaning of Zeus