iBet uBet web content aggregator. Adding the entire web to your favor.
iBet uBet web content aggregator. Adding the entire web to your favor.



Link to original content: http://www.etymonline.com/it/word/*gembh-
*gembh- - Etimologia, origine e significato | etymonline

Pubblicità

*gembh-

Radice proto-indoeuropea che significa "dente, unghia". 

Forma tutto o parte di: cam (n.1) "parte sporgente di una macchina rotante;" comb; gem; oakum; unkempt.

È la fonte ipotetica di/e la sua esistenza è attestata da: Sanscrito jambha-s "dente;" Greco gomphos "piolo, perno, chiodo; un dente molare;" Albanese dhemb "dente;" Antico Inglese camb "pettine." 

Voci correlate *gembh-

cam
(n.1)

1777, "una parte sporgente di una macchina rotante utilizzata per trasmettere il movimento ad un'altra parte," dal olandese cam "dente di una ruota," originariamente "pettine," dal proto-germanico *kambaz "pettine," dalla radice proto-indoeuropea *gembh- "dente, unghia." È quindi un cognato di comb inglese (n.). Questo potrebbe essersi combinato con camber inglese "avere una leggera curvatura;" o l'intera cosa potrebbe provenire da camber.

Trasforma il movimento rotatorio regolare in movimento rotatorio o reciproco irregolare, veloce e lento. "Il metodo originale era attraverso denti o ingranaggi fissati o tagliati in determinati punti della circonferenza o disco di una ruota ..." [OED]. Cam-shaft attestato dal 1850.

comb
(n.)

Il vecchio inglese camb (successivamente anglosassone comb) significa "sottile striscia di materiale dentato e rigido" (per acconciare i capelli), ma anche "cresta carnosa che cresce sulla testa del pollo domestico" (chiamata così per le sue dentellature), quindi "cresta di un cappello, elmo, ecc." e anche "favo di miele" (per cui vedi honeycomb (n.)), dal protogermanico *kambaz (fonte anche di sassone antico e alto tedesco camb, tedesco Kamm, olandese medio cam, olandese kam, norreno kambr), letteralmente "oggetto dentato", dal PIE *gombhos, dalla radice *gembh- "dente, unghia".

A partire dal 1300 viene utilizzato come strumento per cardare la lana (probabilmente anche prima; Comber come cognome risale al 1200 circa). Comb-paper (1866) è carta marmorizzata il cui disegno è realizzato principalmente con l'uso di un pettine.

Pubblicità

Fornito solo a scopo informativo da sistemi di traduzione automatica. Vedi l’originale: Etymology, origin and meaning of *gembh-

Pubblicità