Con quali belle preghiere si invocava e si continua ad invocare il Buon San Leonardo
Il culto di San Leonardo comporta, naturalmente, messe preghiere, inni, invocazioni in cui si esprime la fervente devozione del popolo a questo santo nel corso dei secoli e nei diversi paesi in cui è onorato.
Ecco alcune di queste preghiere, antiche e moderne, interessanti e che è bene conoscere.I devoti di San Leonardo potranno servirsene come di un "Manuale di devozione" che li aiuterà a pregarlo con più intelligenza, fiducia e pietà. Si noterà, in queste preghiere e in questi inni un aspetto, per così dire, più soprannaturale, della devozione a San Leonardo. Egli è invocato soprattutto come colui che spezza le catene morali, cioè i peccati.
L'ufficio liturgico di San Leonardo è quello di un Confessore non pontefice , con la messa "Os Justi" solo una antifona e una Orazione vi sono proprie a San Leonardo
Antifona |
|
O salvator captivorum et Confractor carcerum Leonarde posce nobis veniam peccaminum |
O liberatore dei prigionieri e distruttore delle prigioni, o Leonardo, implora per noi il perdono dei peccati. |
Oremus |
Preghiamo |
Deus qui singularem in liberandis captivis gratiam beato Leonardi contulisti; concede propitius, ut illius intercedentibus meritis, a cunctis vitiorm viculis soluti, perfectam libertatem consequamur. |
O Dio che hai accordato al Beato Leonardo il singolare privilegio di liberare i prigionieri fa che, mediante la sua intercessione noi siamo liberi dai vincoli del peccato e possiamo ottenere una santa libertà. |
Ma prima della adozione del Rito Romano, del secolo scorso, San Leonardo aveva un ufficio completo particolare, "ad uso della chiesa reale e collegiale di Saint-Léonard", ed il cui testo liturgico era adattato a ciascuna delle sue feste: 6 novembre la sua morte, con ottava, 17 febbraio "Inventio delle reliquie" ,11 Agosto Miracolo degli Ardenti, 17 ottobre traslazione delle reliquie.
Ecco tra tutte le feste il testo della Messa del 6 Novembre.
INTROITO
Lodiamo il nostro glorioso Padre, grande per le sue virtù e che fa ascoltare al suo popolo parole sante.
EPISTOLA
Ecco cio' che dice il Signore:
Io aprirò le porte davanti a lui ((lui è Ciro il grande conquistatore persiano scelto da Dio per punire Babilonia e liberare il suo popolo, a riedificare Gerusalemme e il Tempio (n.d.t)) ,affinché non restino più chiuse. Io cammino davanti a lui, spiano i sentieri scoscesi, spezzo le porte di bronzo e strappo le sbarre di ferro. Ti do tesori nascosti e ricchezze sotterrate, affinchè tu sappia che io sono il Signore che ti ha chiamato col tuo nome , Dio di Israele.
(Isaia cap.45 vv 1-3)
GRADUALE
Egli venne nella solitudine con i nostri padri e ci portò parole di vita. Ascoltatelo sempre e sarà il nostro padre. Alleluia. Ho ammaestrato questo popolo ed esso mi loderà !
VANGELO
Allora il Re dirà a quelli che saranno alla sua destra: Venite benedetti dal padre mio, prendete possesso del regno preparato per voi fin dalla creazione del Mondo. Perché avevo fame e mi avete dato da mangiare; avevo sete e mi avete dato da bere; ero straniero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito , malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuto a trovarmi
(Matteo cap.25 versetti 34-35-36)
OFFERTORIO
Figli degli uomini sappiate che il Signore ha glorificato il suo servo. Offrite a lui un sacrificio in letizia e riponete in lui le vostre speranze.
COMUNIONE.
Da lontani paesi, i popoli verranno a te. In te adoreranno il Signore e la tua sarà per loro terra di santità.
(Risulta evidente come questi passaggi della Sacra Scrittura si applicano benissimo a San Leonardo.)
L'antico ufficio contiene anche inni e sequenze, nove per l'esattezza, in un latino molto elegante, la cui traduzione non ne rende in modo adeguato tutta la poesia e il sentimento religioso.
Ecco alcune strofe della sequenza della messa del 6 novembre:
"che questa solennità ci porti nuova gioia: che la città in festa canti le lodi di Leonardo.. voi tutti che avete bisogno di essere assistiti, venite a celebrare il padre del Popolo che è in cielo … La sua anima placa la sua sete alle fresche e sacre sorgenti: Egli vive nella gloria eterna, giusto merito delle dure fatiche… Fortunata la foresta che l'accolse nella sua solitudine, da dove il suo sguardo cercava soltanto il Cielo, alla ricerca di Dio, la sua sola ricchezza!…
In essa Leonardo, visse solo per Dio, ma ben presto la fama della sua santità, si diffonde nel mondo… Attratti dalle sue virtù, i malati accorrono in folla. Il padre ascoltata le loro preghiere e li guarisce… La regina agonizzante è strappata alla morte e per questo miracolo il paese è nobilitato e sgravato da balzelli…. Si spalancano le porte delle prigioni, cadono le pesanti catene che vengono appese, come ex.voto, alle pareti della Chiesa… O Padre guida i fanciulli sui sentieri che tu hai tracciato: Malgrado le nostre debolezze, portaci in Cielo con te…
Amore e gloria della nazione, fa che i figli, mercé il tuo instancabile aiuto, siano riuniti al loro Padre nella comune Patria celeste. Amen "
Anche l'inno dei Vespri merita di essere conosciuto; vi si canta il potere delle reliquie:
" Cittadini di Noblat, bruciate l'incenso dal soave profumo. Risuonino i canti nella santa città….Entra Leonardo nei sacri Palazzi del Cielo…Mentre la sua anima separata dal corpo gioisce della visione di Dio, la terra conserva sotto gli alberi preziosi le sue sacre reliquie.! O venerabili reliquie, quanto mirabile ancora è la loro virtù ! Gli uomini le pregano per tenere lontano le malattie e la morte.. Quando nei campi i raccolti sono distrutti dalla siccità o dalle inondazioni, i contadini le (1) pregano e con le mani giunte implorano il loro potere sul sole e sulla pioggia … O padre generoso, che la tua mano miracolosa non cessi mai di darci il tuo aiuto… Quanti pericoli ci minacciano da ogni parte!Pesanti sono le catene che torturano le nostre anime! Spezza quelle catene, o custode amoroso, perché il popolo che ti ama non abbia a perire…"
(1) le reliquie
Nell'inno della Compieta si ritrova lo stesso ritmo e quasi la stessa preghiera che nelle Compiete di Rito Romano:
" Ascolta ancora la preghiera dei fanciulli tuoi e vigila solerte sulla patria che s'affida alla tua protezione.. Il demonio maledetto ci circuisce , come un leone pronto a sbranarci. O Padre difendi i tuoi figli, al riparo delle tue ali… Con la stessa potenza con cui apri le porte di ferro delle prigioni spezza le pesanti catene dei nostri peccati… Che il tuo popolo fedele non resti irretito nei vani piaceri del mondo, che le seducenti attrattive del peccato non corrompano i nostri cuori… O Dio, pace eterna di Leonardo, concedi ai nostri figli di riposare con Te,insieme al tuo Padre Amen "
Come è possibile non rimpiangere di non poter più ascoltare questi inni che un tempo risuonavano a lungo sotto le volte della nostra chiesa !
Ed ecco ora alcune preghiere , antiche e moderne che impareremo con piacere e con le quali potremmo invocare San Leonardo.
Una delle più antiche conosciute é di Riccardo il Normanno. Questo nobile valoroso cavaliere, fatto prigioniero dai Saraceni, durante la prima Crociata, implorava in questi termini San Leonardo, che lo esaudì:
"San Leonardo pregate per me. Io sono un soldato di Cristo, un vostro soldato. Sono venuto a combattere per Cristo, per difendere i cristiani e non per umiliarli: In che cosa ho peccato, che male ho commesso, perché i cristiani abbiano sete del mio sangue e i pagani vogliano vendicarsi sottoponendomi ad atroci tormenti ? O San Leonardo, o Mio Signore, abbiate pietà di me, rivolgete i vostri occhi su di me , e, voi che ci siete di aiuto nelle nostre difficoltà, liberatemi dalle mani di questo crudele sovrano"
Quando Boemondo, principe di Antiochia ,cadde, lui pure nelle mani degli infedeli, i religiosi di Noblat, pregavano davanti alle reliquie del santo, in questi termini per la sua liberazione:
" O San Leonardo, astro del Paradiso, salvezza degli infelici, in virtù della grazia divina, date ascolto, con la vostra celebrata clemenza, alle implorazioni dei vostri umili servitori"
Da inni del XIII secolo in uso nella Chiesa di Saint-Léonard estraiamo, tra le altre, queste pie e ardenti suppliche:
"O beato Leonardo, quanto grandi sono i vostri meriti! Voi liberate i prigionieri che vi invocano con fede. Salvate la chiesa di Cristo dalla malattie e dalla carestia: Disperdete i nostri nemici. Con la vostra perseverante preghiera, ottenete per noi la pace e fateci gustare insieme a voi, le gioie del Paradiso . Amen "
" O gloria della Francia luce di Aquitania, perla della Chiesa ! Siate clemente, esaudite i nostri voti. Che le lodi che noi vi rivolgiamo ci purifichino dei nostri peccati e ci uniscano a voi nella Patria dove Dio è tutto per i suoi eletti. Amen"
Ecco tradotta da un antico "Lied" (canto pololare germanico) questa solenne e toccante preghiera:
"O San Leonardo, nostro Signore, teneramente amato da Dio, io vi scongiuro, per tutta la felicità che egli vi ha accordata, in Cielo e in terra, accorrete in mio aiuto, affinché io possa partecipare della grazia divina. Le pene e dolori che mi opprimono, a causa dei miei peccati, a voi li raccomando fidente. O San Leonardo mio signore, ascoltate le mie suppliche e pregate il Buon Dio per me povero peccatore. Pregate, perché la protezione di Dio si estenda su di me ora e sempre , perché io possa sfuggire alle insidie del demonio e alle pene dell'Inferno. Intercedete per la mia salvezza, ve ne scongiuro in nome di N.S. Gesù Cristo che vive e regna col Padre e con lo Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli Amen"
Nel Manuale del pellegrinaggio di Inchenhoffen, celebre santuario dedicato a San Leonardo nell'Alta Baviera i pellegrini recitano questa preghiera davanti all'altare maggiore:
" O Buon Padre San Leonardo, io vi ho scelto come mio patrono e mio intercessore presso Dio. Rivolgete a me, vostro umile servitore , il vostro sguardo misericordioso ed innalzate la mia anima verso i beni eterni del Cielo. Proteggetemi contro ogni male, contro i pericoli del mondo e le tentazioni del demonio.Ispirate a me un vero amore e una vera devozione per Gesù Cristo, affinché siano perdonati i miei peccati e, in virtù della vostra santa intercessione, io sia fortificato nella fede, vivificato nella speranza e ardente nella Carità. Oggi e soprattutto nell'ora della mia morte, mi raccomando alla vostra santa intercessione, quando davanti al tribunale di Dio dovrò rendere conto di tutti i miei pensieri parole ed opere; affinché, dopo questo breve pellegrinaggio terreno, io sia ricevuto nei tabernacoli eterni , e che, assieme a voi, io possa lodare, venerare e glorificare Dio Onnipotente , per tutta l'eternità. Amen "
Litanie di San Leonardo
(secondi l'antico Ufficio)
Signore pietà di noi.
Cristo , pietà di noi.
Signore, pietà di noi.
Cristo ascoltaci.
Cristo esaudiscici.
Padre del Cielo ,Dio, abbi pietà di noi.
Figlio Redentore del mondo, abbi pietà di noi.
Santa Trinità, Unico Dio, abbi pietà di noi.
Santa Maria prega per noi.
Santa Vergine delle Vergini prega per noi
San Leonardo, amico di tutte le virtù, prega per noi
San Leonardo, modello di perfezione cristiana , prega per noi
San Leonardo, che hai lasciato il mondo, prega per noi
San Leonardo, che ti sei fatto eremita, prega per noi
San Leonardo, che hai fatto miracoli , prega per noi
San Leonardo, liberatore dei prigionieri , prega per noi
San Leonardo, difensore degli oppressi , prega per noi
San Leonardo, consolatore degli afflitti, prega per noi
San Leonardo, che ci liberi dalle calamità , prega per noi
San Leonardo, protettore delle partorienti , prega per noi
San Leonardo, che hai strappato alla morte la regina moribonda , prega per noi
San Leonardo, nostro potente intercessore, prega per noi
San Leonardo, protettore della nostra città, prega per noi
San Leonardo, nostro sicuro rifugio , prega per noi
San Leonardo, che hai vissuto una vita angelica, prega per noi
San Leonardo, colmato dello zelo dei martiri, prega per noi
San Leonardo, imitatore dei confessori, prega per noi
San Leonardo, gloria insigne della nostra patria , prega per noi
San Leonardo, discepolo degli apostoli, prega per noi
San Leonardo, che ti sei fatto eremita, prega per noi
San Leonardo, amico di tutte le virtù, prega per noi
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo
Perdonaci o signore
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo
Esaudiscici o Signore
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo
Abbi pietà noi o Signore
Cristo ascoltaci Cristo Esaudiscici
PREGHIAMO
Dio onnipotente , noi ve ne supplichiamo : fate che , avendo celebrato la santa memoria del Beato Leonardo, noi meritiamo secondo la vostra legge di essere associati alla sua gloria.
Per Il Nostro Signore Gesù Cristo .Amen
Concludiamo questo elenco di preghiere con quella che recitano i pellegrini, quando lasciano il santuario di InchenHoffen. Corta ma commovente , essa concluderà questo modesto lavoro, consacrato al santo Patrono dei prigionieri.
"O San Leonardo, noi vi rivolgiamo un ultimo saluto, prima che questo luogo di grazie scompaia ai nostri occhi: stendete su di noi la vostra mano protettrice. E se questo saluto è un saluto d'addio degnatevi di accogliere queste nostre ultime preghiere : Arrivederci in Cielo Amen"
Libera traduzione poetica, per mantenere la rima
1) San Leonardo ad inneggiar tutti veniamo al Santo altare il tuo soccorso ad implorar, i tuoi fedel degn'ascoltare San Leonardo prega per noi |
2) Nato sei tu in nobil magione in mezzo al fasto e alle ricchezze, non ti traviò la tentazione tutta serbasti tua purezza San Leonardo prega per noi |
3)Re Clodoveo ti tenne al Fonte e da Remigio, un grande Santo, l'alte virtù ti furon conte e non potesti ch' esser Santo San Leonardo prega per noi |
4)Per esser l'umil servitore di quel Gesù cui feron guerra, tu rifiutasti il vano onore che i re san dar di questa terra San Leonardo prega per noi
|
5)In Cristo sol fosti contento Povero ed umil fraticello, Vivesti tu nel pio convento Col buon Lifardo tuo fratello San Leonardo prega per noi |
6)Dio ti donò un'alma secura Sol t'allietò un' austera vita Ed a Pauvain (leggere Povèn) foresta oscura Viver ti piacque da eremita San Leonardo prega per noi
|
Cantico a San Leonardo di
Joseph BiossacTraduzione più aderente al testo
I San Leonardo in questo bel giorno Noi veniamo al tuo santuario A implorare il tuo soccorso Degnati di esaudire le nostre preci San Leonardo prega per noi ! |
II Tu sei nato in un palazzo Ove era fasto e gran ricchezza Ma tra il lusso della corte Conservasti il tuo candore San Leonardo prega per noi ! |
III Padrino a te fu Clodoveo Tuo maestro san Remigio Alla scuola d'un gran santo Non potesti ch'esser santo San Leonardo prega per noi ! |
IV Per esser l'umile servitore Di Gesù morto sul Golgota Rifiutasti i vani onori Che i re danno sulla terra. San Leonardo prega per noi ! |
V Sol per Dio vivere volesti A Micy, pio monastero Fosti un umil fraticello Con Lifardo tuo fratello. San Leonardo prega per noi ! |
VI Dallo Spirito Ispirato Vita austera far ti piacque A Pauvain foresta scura Fosti a vivere negletto San Leonardo prega per noi ! |
VII Qui volesti dimorare Il silenzio ad ascoltare Con il lavoro e la preghiera Tanta hai fatto penitenza San Leonardo prega per noi ! |
VIII Tue virtù rivelò il cielo A te buono rende omaggio Tutto il popolo che s'affolla Al tuo santo eremitaggio San Leonardo prega per noi ! |
IX Ai reietti procurasti Una casa e la speranza A lor donasti la foresta Che ti diede il re di Francia San Leonardo prega per noi ! |
X Liberator dei prigionieri Illustre è il nome tuo per tutto! Tutti vengono a parlarti Pellegrini ai tuoi santuari. San Leonardo prega per noi ! |
XI Con magnifici corteggi Al sepolcro tuo glorioso I santi resti a venerar San Leonardo prega per noi ! |
XII I prigionieri proteggesti Alleviando il lor dolore Li rendesti ai lor cari Noi preserva dalle guerre San Leonardo prega per noi ! |
XIII La città proteggi ogn' ora Che si gloria dei tuoi resti! Gran tesori di bontà Dona al popol che t'onora.! San Leonardo prega per noi ! |
XIV Quando giunta sarà l'ora Di lasciare questa terra Dacci tu una santa morte San Leonardo Padre Buono San Leonardo prega per noi ! |
Poesia
O Grande Santo
1 O grande Santo la cui preghiera é potente presso Dio, discendi dal Cielo sulla terra, vieni a benedirci in questo luogo. Dona ai poveri assistenza ai malati la salute agli afflitti la speranza ai costretti libertà. |
3 Tu, di cui la man possente di prigion spezzava i ferri rompi la pesante catena dello schiavo dell'inferno. Col Valore del tuo soccorso del Ciel s'abbia lo splendore del peccatore ottien la grazia, dei prigionier la libertà.
|
2 Ricordati di questa città, di cui fosti il fondatore. Che il tuo popolo sia docile alla voce del pastore. Il tuo cuore mai sia lasso di esercitar la carità. Del peccatore ottien la grazia dei prigionier la libertà. |
4 I nemici della tua gloria Vorrebbero soffocare le nostre voci implora al cielo la vittoria come già facesti un di. La minaccia del nemico la tua man saprà sventare del tiran doma l'audacia e rendi a noi la libertà. |
Pauline Du Chalard