Benvenuti al
Museo Poldi Pezzoli
Inaugurato nel 1881, il museo è stato creato dal nobile milanese Gian Giacomo Poldi Pezzoli (1822-1879), che ha donato le sue preziose collezioni di dipinti, sculture.
mostre ED EVENTI
14 ottobre 2024 — 31 GENNAIO 2025
Oltre il ritratto
Il restauro visibile della Dama
Il Museo Poldi Pezzoli presenta un evento unico: il restauro “dal vivo” del Ritratto di giovane donna di Piero del Pollaiolo, uno dei capolavori più amati della collezione.
VISITA GUIDATA
4 DICEMBRE 2024
15, 22 GENNAIO 2025
MUSEO POLDI PEZZOLI
Visite guidate serali con i restauratori della Dama
Il Museo Poldi Pezzoli offre un’esperienza esclusiva per tutti gli appassionati d’arte e curiosi del mondo dell’arte: le visite guidate serali dedicate al Ritratto di giovane donna di Piero del Pollaiolo.
NEWS
21 NOVEMBRE 2024
MUSEO POLDI PEZZOLI – HUMANITAS SAN PIO X
Il Museo Poldi Pezzoli in Humanitas
Un inedito dialogo tra arte e sanità prende vita all’ospedale Humanitas San Pio X, dove i capolavori del Museo Poldi Pezzoli arricchiscono gli spazi con bellezza e significato. Un’esperienza unica che unisce cura, innovazione e arte, trasformando l’ospedale in un luogo di ispirazione e umanità.
VISITA GUIDATA
7, 8, 14, 15, 28, 29 DICEMBRE; 5 E 6 GENNAIO 2025
LEGGI IL DETTAGLIO DEGLI ORARI
MUSEO POLDI PEZZOLI
Oltre il restauro
Nei weekend, al Museo Poldi Pezzoli vi aspettano le visite “Oltre il Restauro” dedicate alla Dama del Pollaiolo. Scopri da vicino i dettagli e le storie dietro il capolavoro che sta tornando a nuova vita.
INCONTRI
11 dicembre 2024
MUSEO POLDI PEZZOLI E Fondazione Zeri, Bologna
Il Tempio del Gusto
Arti decorative dal Rinascimento all’Età dei Lumi
La Fondazione Federico Zeri e il Museo Poldi Pezzoli propongono sei incontri dedicati a un tema poco frequentato nelle aule universitarie italiane, quello delle arti decorative.
PODCAST
Scrigno
Piccole storie di capolavori
DISPONIBILE SU SPOTIFY, APPLE PODCASTS, SPREAKER
Quattro percorsi sonori raccontano le storie che si nascondono dietro i tesori del Museo Poldi Pezzoli, con le voci di Chora Media: Luca Bizzarri, Mario Calabresi, Francesca Milano e Sara Poma.
museo poldi pezzoli
Museo Poldi Pezzoli
Nel centro di Milano, a pochi passi dal Duomo e dal Teatro alla Scala, il museo Poldi Pezzoli vi aspetta! Inaugurato nel 1881, era la casa del nobile milanese Gian Giacomo Poldi Pezzoli (1822-1879). Appassionato collezionista d’arte, vi aveva raccolto non solo dipinti, ma anche sculture, tappeti, pizzi, armi e armature, oreficerie, orologi, porcellane e vetri.
EDUCAZIONE
Servizi educativi
Il Museo ha avviato attività didattiche dal 1974 attraverso visite guidate, laboratori, percorsi specifici e pubblicazioni studiati per ogni tipo di pubblico, dalle scuole di ogni ordine e grado, agli adulti.
EDUCAZIONE
Proposte e attività
I Servizi Educativi del Museo Poldi Pezzoli conducono i visitatori di ogni età alla scoperta delle collezioni con percorsi e attività studiati in base alle specifiche esigenze di ogni categoria di pubblico.
COLLEZIONE
Poldi Pezzoli
La collezione
Perchè visitare il Museo Poldi Pezzoli
perché è una casa-museo che nelle sale storiche ha mantenuto il fascino di una dimora ottocentesca.
per conoscere la storia
di un grande
collezionista milanese.
per la varietà delle raccolte
che spaziano dall’archeologia all’Ottocento.
per ammirare capolavori di grandi artisti come Pollaiolo, Mantegna, Botticelli, Raffaello, Piero della Francesca, Tiepolo, Canaletto, Hayez.
per le straordinarie collezioni
di orologi solari e meccanici,
vetri di Murano
e porcellane di Meissen.
per scoprire un palazzo storico affacciato su uno splendido
giardino nascosto
e una romantica Orangerie.
STORIE
Gian Giacomo
Poldi Pezzoli:
il mecenate
dall’anima curiosa
Intraprendi un viaggio nel passato con la storia di un uomo la cui passione per l’arte ha creato una delle collezioni più incredibili di tutti i tempi.
SOSTIENICI
Unisciti a noi: Sostieni il Museo Poldi Pezzoli
Il nostro museo è un luogo straordinario in cui la storia prende vita e le opere d’arte raccontano storie senza tempo. Come appassionati custodi di questo patrimonio, ci impegniamo a mantenere vivo questo tesoro per le generazioni presenti e future.