iBet uBet web content aggregator. Adding the entire web to your favor.
iBet uBet web content aggregator. Adding the entire web to your favor.



Link to original content: http://it.wikipedia.org/wiki/TNT_(rete_televisiva)
TNT (rete televisiva) - Wikipedia Vai al contenuto

TNT (rete televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
TNT
PaeseStati Uniti (bandiera) Stati Uniti
SloganBoom
Data di lancio3 ottobre 1988
Formato576i (SDTV)
1080i (HDTV)
EditoreWarner Bros. Discovery
Sitotntdrama.com
Diffusione
Satellite
DirecTVCanale 245 (SD/HD)
Canale 1245 (VOD)
Dish NetworkCanale 138 (SD/HD)
Canale 9420 (HDTV)
Dish Network MexicoCanale 602 (970 HD)
C-BandGalaxy 14-Canale 17
SKY México Messico e America Centrale/BrasileCanale 415/60
Digital+ SpagnaCanale 45
D-Smart TurchiaCanale 21
Sky Deutschland GermaniaCanale 130
Kabel Deutschland GermaniaCanale 320 e 928
Via cavo
Verizon FiOSCanale 51 (SD)
Canale 551 (HD)

TNT (sigla di Turner Network Television) è un canale televisivo a pagamento via cavo statunitense creato dal magnate delle telecomunicazioni Ted Turner. Di proprietà della Warner Bros. Discovery.

Lo scopo originario del canale era quello di trasmettere gli spillover del canale gemello TBS trasmettendo film classici e programmi Tv; tuttavia, dal giugno 2001, la programmazione del canale consiste nelle serie televisive e lungometraggi incentrati sul dramma, insieme ad alcuni eventi sportivi professionali (come le partite di basket della National Basketball Association e di golf del Professional Golfer Association of America).

A partire da gennaio 2016, TNT è disponibile per 92,9 milioni di famiglie nel mercato interno americano.[1]

Il primo programma trasmesso da TNT fu il film Via col vento il 3 ottobre 1988. Ad oggi, su TNT vengono trasmesse le partite della NBA e gare del circuito NASCAR, oltre a diverse serie televisive e programmi del passato. In passato vi hanno trovato spazio anche le partite della NFL (nel periodo 1990 - 1997) e WCW Monday Nitro, il programma dagli indici di ascolto più alti su una TV via cavo. Trasmette anche in chiaro.

Programmazione

[modifica | modifica wikitesto]

La TNT Sports principalmente consiste nel trasmettere le partite della NBA e della NASCAR on TNT. La NBA on TNT (con in studio Ernie Johnson, Kenny Smith, e Charles Barkley) trasmette la NBA dal 1988 in associazione con la sua consociata TBS. Mentre la NASCAR è arrivata su TNT a partire dal 2001, prima trasmessa su TBS poi su TNT. Dal 2001 al 2006, è stato diviso con NBC e con Fox il pacchetto televisivo; invece, a partire dal 2007, la TNT trasmette solo 6 gare estive denominate NASCAR on TNT SummerSeries. Attualmente TNT ha anche i diritti di due major di golf: il The Open Championship ed il PGA Championship.

TNT potrebbe trasmettere anche la MLB, ma a partire dall'ottobre 2007 ci fu un conflitto con la TBS, che trasmette la partita della domenica alle 13:00 Eastern time al posto della TNT.

TNT ha trasmesso nel 2001 la Bank of America 500 (una gara NASCAR ) presa dalla NBC perché essa aveva l'Operation Enduring Freedom.

TNT HD è una tv via-cavo di proprietà della Time Warner che trasmette 24/7. TNT HD è una televisione in alta definizione che manda in onda, in contemporanea, i programmi di TNT, inclusi gli eventi sportivi in diretta, le serie TV, gli speciali e i telegiornali. TNT HD è criticata perché trasmette ancora in 4:3 e non in 16:9 come fanno molte altre televisioni in HD, infatti da molti telespettatori è stata soprannominata stretch-o-vision; Tutto ciò implica che alcuni oggetti siano spostati molto a destra nello schermo: per esempio, il logo della TNT stessa viene tagliato quasi tutto dallo schermo perché non entra nell'aspect ratio.[senza fonte]

Film in widescreen

[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito una lista di film che TNT HD trasmette in widescreen (non in stretch-o-vision):

Lista di programmi originali

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ Cable Network Coverage Area Household Universe Estimates: January 2016 | Broadcasting & Cable, su www.broadcastingcable.com. URL consultato il 20 dicembre 2017 (archiviato dall'url originale il 14 ottobre 2016).

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione