iBet uBet web content aggregator. Adding the entire web to your favor.
iBet uBet web content aggregator. Adding the entire web to your favor.



Link to original content: http://it.wikipedia.org/wiki/Mauro_Maur
Mauro Maur - Wikipedia Vai al contenuto

Mauro Maur

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mauro Maur
Mauro Maur
NazionalitàItalia (bandiera) Italia
GenereMusica classica
Periodo di attività musicale1976 – in attività
EtichettaSony Columbia Records
Denon
BMG ARIOLA
JVC
RCA Italiana
Album pubblicati19
Studiopiù di 500 film

Mauro Maur (Trieste, 8 agosto 1958) è un trombettista italiano. Mauro Maur, il "Pavarotti"[1] della tromba italiano, rappresenta il musicista italiano dallo stile puro e inconfondibile. Dopo essersi esibito come solista alla Carnegie Hall a 20 anni e viaggiando in tutto il mondo suonando nelle più grandi sale da concerto da decenni, contribuisce con la sua arte di virtuoso della tromba a diffondere nel mondo la sapienza e la tradizione musicale italiana al più alto livello, mantenendo viva una lunga storia della musica che lo vede testimone accanto a musicisti come Placido Domingo, Uto Ughi, Riccardo Muti, Leonard Bernstein, Seiji Ozawa, Pierre Boulez, ma anche Tony Scott, Oscar Valdambrini, Nini Rosso, Paquito D'Rivera, Gloria Gaynor.

Richiesto per il suono unico della sua tromba, Ennio Morricone l'ha voluto accanto a sé dal 1985. Per più di 20 anni, Mauro Maur ha suonato quotidianamente per la registrazione dei film a Roma e Ennio Morricone gli ha dedicato il suo concerto per tromba "Ut" e molti brani cinematografici in forma di concerto.

Prima tromba all'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma dal 1985 al 2010, si diploma giovanissimo a Trieste e nel 1975 supera il concorso d'ammissione al Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi dove si perfeziona con Pierre Thibaud, che lo accudisce e sostiene come un figlio. Ancora allievo del Conservatorio vince l'audizione per prima tromba all'Orchestra Nazionale di Tolosa (diretto da Michel Plasson), con la quale effettuerà tournée negli Stati Uniti, in Canada, Austria, Germania e Italia. Inizia in Francia, a 18 anni, ad essere richiesto come solista dai celebri organisti, da orchestre da camera, ad essere presente nei maggiori festival. Compie un ciclo di studi alla Northwestern University di Chicago con A. Herseth, V. Cichowicz, A. Jacobs.

Ennio Morricone con l'amico e collaboratore Mauro Maur in sala di registrazione - Forum Studios a Roma

Vince la Medaglia d'oro al Concorso Internazionale di Tolone nel 1981, il Premier Prix all'unanimità al Concorso del Conservatoire de Paris nel 1982, i Concorsi di Lilla (Francia), dell'Opera di Roma, del S.Carlo di Napoli, all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Italia). Suona nelle più importanti sale da concerto del mondo: Carnegie Hall di New York, Lincoln Center di N.Y., Hollywood Bowl di L.A., Boston Symphony Hall, The Great Hall of The People di Pechino (Cina), National Center for The Performing Arts (Cina), Seul Art Center (Corea), SOTA Arts Center (Singapore), Suntory Hall di Tokyo, Osaka Festival Hall, Opera di Dresda (Germania), Hercules Salle di Monaco di Baviera (Germania), Festspiele Salisburgo (Austria), Vienna Festspielhause (Austria), Salle Pleyel di Parigi, Megaron Athens (Grecia), Nuovo Auditorium di Santa Cecilia a Roma, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro alla Scala di Milano ed altre, interpretando i concerti di Tartini, Albinoni, Haydn, Hummel, Telemann, Morricone, Piccioni, Rota, Jolivet.

Mauro Maur ha ricevuto il Premio Oder 2008 alla Carriera[senza fonte] e nel 2009 gli è stato conferito il prestigioso Sigillo Trecentesco, la massima onorificenza della città di Trieste[2].

Mauro Maur è stato insignito, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, della distinzione onorifica di Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana e di Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana.

La collaborazione con Ennio Morricone

[modifica | modifica wikitesto]
Dedica personale di Ennio Morricone per Mauro Maur: "A Mauro Maur con la più alta stima come persona e come artista. Ennio Morricone"

Mauro Maur ha collaborato per più di 20 anni con Ennio Morricone, registrando gli assoli dei film sotto la direzione del Maestro nello storico "Forum Studios" sito in Piazza Euclide a Roma. Legati da una profonda amicizia, Morricone ha dedicato molti assoli dei suoi film in forma di concerto e anche il suo Concerto per tromba e orchestra "Ut" a Mauro Maur che lo ha eseguito in prima assoluta e registrato per la BMG Ariola. Mauro Maur è stato anche citato varie volte nell'autobiografia del Maestro Morricone e ha ricevuto le dediche appassionate del Maestro sulle partiture dopo averle registrate. La tromba che Sergio Leone utilizzò per i film spaghetti-western è stata donata da Ennio Morricone a Mauro Maur.

Altre collaborazioni

[modifica | modifica wikitesto]
Mauro Maur e Gloria Gaynor durante uno spettacolo

Collabora con famose orchestre francesi (Orchestre de l'Opéra, Orchestre National de France, Orchestre de Radio-France) con prestigiosi gruppi come l'Ars Nova, Les Solistes de France, l'Ircam, la Budapest Chamber Orchestra, il Nuovo Quartetto Italiano[3], con grandi solisti quali Hendricks, André Isoir, Pierre Thibaud, Valdambrini, Scott e diretto da grandi maestri come Riccardo Muti, Leonard Bernstein, Seiji Ozawa, Pierre Boulez, Carlo Maria Giulini, Giuseppe Sinopoli, Lorin Maazel. Prosegue una carriera internazionale con versatilità straordinaria che gli permette di suonare a fianco di Gloria Gaynor, Plácido Domingo e I Solisti Veneti di Claudio Scimone.

Mauro Maur è nella Faculty della “Orchestra of the Americas"[4], unico rappresentante del suo Paese, a fianco del Primo Violino dei Berliner Philharmoniker, con i colleghi del Metropolitan di New York, della Cleveland Orchestra, della Filarmonica di Londra, e della Juilliard School di New York. Ha tenuto masterclass al prestigioso Conservatorio di Mosca[5], alla McGill University in Canada, ai Conservatori di Palermo, Firenze, Roma. Ha insegnato ai corsi internazionali del Festival di Riva del Garda. È stato docente per il Biennio Superiore al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma.

Mauro Maur è stato presente varie volte in trasmissioni televisive popolari (Maurizio Costanzo Show, Tappeto Volante, La Notte di Marzullo), radiofoniche, ha registrato con la BMG Ariola, RCA, Sony Columbia, Denon e RTHK di Hong Kong.

Grandi compositori hanno dedicato alcune loro musiche a Mauro Maur: Ennio Morricone, Andrea Morricone, Mikīs Theodōrakīs[6], Sylvano Bussotti[7], Clementi, Roman Vlad[8], Lucia Ronchetti[9], James Dashow[10], Flavio Emilio Scogna, De Rossi Re e altri. Nella musica per il cinema e la televisione Mauro Maur è presente in più di 100 film le cui colonne sonore sono state composte da Morricone, Nicola Piovani, Riz Ortolani, Jerry Goldsmith, Georges Delerue, Bruno Zambrini.

Mauro Maur ha collaborato per più di 20 anni con Ennio Morricone, il quale ha dedicato a Mauro Maur molti assoli dei suoi film e anche il suo concerto per tromba e orchestra "Ut"[11].

L'amicizia che legava Mauro Maur a Giulietta Masina e Federico Fellini ha fatto sì che il solista Mauro Maur abbia suonato ai funerali di entrambi i grandi artisti[12]. Giulietta Masina aveva lasciato una lettera nella quale chiedeva a Mauro Maur, "la sua tromba", di suonare L' "Improvviso dell'Angelo" di Nino Rota per i suoi Funerali[13].

Opere dedicate a Mauro Maur

[modifica | modifica wikitesto]
  • Ennio Morricone: Ut (1991) per tromba e orchestra
  • Ennio Morricone:Quarto Concerto (1993) per organo, due trombe, due tromboni e orchestra
  • Mikīs Theodōrakīs:Adagio per tromba e orchestra d'archi
  • Sylvano Bussotti: Solfeggio in re della Regina per piccola tromba
  • F. Grillo: Sol e Eius Umbra (1981) per tromba e contrabbasso
  • Franco Mannino: Atmosfere delle Notti Bianche di S. Pietroburgo (1987) op. 279 per tromba e orchestra
  • Antonio D'Antò: Alone away (1988) per tromba sola
  • Dimitri Nicolau: Pathopoiia op.86 (1988) per tromba e percussioni
  • Wolfango Dalla Vecchia: Ouverture per tromba e orchestra d'archi
  • Raffaele Gervasio: Variazioni sulla "Preghiera del Mose" di Rossini per tromba e organo
  • G. Farace: Cuor di Pagliaccio per flicorno e quartetto di sassofoni
  • Franco Mannino: Concerto op. 324 (1990) per tromba e archi
  • Virgilio Mortari: Divertimento (1990) per tromba e cello
  • E. Zanoni: Cadencia y Seguidilla per tromba e pianoforte
  • E. Zanoni: Sarabande Lyrique per tromba e pianoforte
  • Lucia Ronchetti: Deserti per tromba e nastro magnetico
  • G. Baldi: The Ancient City (1992-93) per sette trombe, pianoforte e percussioni
  • Flavio Emilio Scogna: Trame (1993) per tromba sola
  • Ivan Vandor: Preludio a una danza rituale (1993) per tromba sola
  • Roman Vlad: Melodie e Squilli (1993) per tromba e pianoforte
  • James Dashow: Morfologie (1993) per tromba e computer
  • Eric Chasalow: Out of Joint (1994) per tromba e suoni elettronici
  • Fabrizio De Rossi Re: Quarto Nero per tromba e organo
  • Dimitri Nicolau: Rug Maur Short Music op. 89 per tre trombe e percussioni
  • Dimitri Nicolau: Ariette op.72 per tromba sola
  • R. Chiesa: Kaddish (1998) per tromba sola
  • Pierre Thilloy: Le Labyrinthe ou Le Chemin de Jerusalem (2000) per tromba, trombone e orchestra d'archi
  • Marco Frisina: Hymnus per tromba e organo
  • Marco Frisina: Suite Giovanni Paolo II per tromba e organo
  • Marco Sofianopulo: Varianti "Dal Tuo Stellato Soglio" (2004) per tromba e organo
  • Mario Pagotto: No More Seasons (2009) per tromba e pianoforte
  • Andrea Morricone: Sonata (2011) per tromba e pianoforte
  • 2019: Il Silenzio, I grandi Successi di Nini Rosso: Mauro Maur solista JVC Japan
  • 2016: Ave Maria: Mauro Maur tromba solista, Françoise de Clossey, organo
  • 2009: Franco Margola: F. Busoni Chamber Orchestra dir M. Belli, Mauro Maur solista
  • 2008: On the Wings of Love: Solisti Veneti dir. C. Scimone, J.J. Mouret Due Sinfonie per tromba e archi Mauro Maur solista FABULA CLASSICA #12076-2
  • 2003: Concerto per Alberto, omaggio all'arte di Piero Piccioni
  • 2001: A. Vivaldi Juditha Triumphans: Solisti Veneti dir. C. Scimone Warner Fonit #8573 85747-2
  • 2001:From the Screen to the Stage Rota & Morricone: I Filarmonici Italiani Denon #COCQ 83538
  • 1996: Mauro Maur e i suoi Solisti: Sony Columbia #COL 485352-2
  • 1994: Una Tromba in scena: Mauro Maur Iktius Milano #C009P
  • 1993: La Tromba Classica Contemporanea: musiche di Ennio Morricone, Flavio Emilio Scogna, Lucia Ronchetti, Aldo Clementi, Fabrizio De Rossi Re, Sylvano Bussotti, Mikīs Theodōrakīs, Roman Vlad, James Dashow BMG #74321-16825-2
  • 1993: Torelli: Concerti, Sinfonie e sonate per tromba, archi e basso continuo RS-Darpro #6367-07
  • 1993: L'Orchestra Classica Contemporanea BMG #74321-17516-2
  • 1993: La Bibbia: Abramo: musiche di Ennio Morricone CGD 450994978-2
  • 1993: In the Line of Fire: musiche di Ennio Morricone SONY #B000008GT8
  • 1992: City of the Joy: musiche di Ennio Morricone EPIC SOUNDTRAX #EK 52750
  • 1991: Voyage of Terror: musiche di Ennio Morricone BMG Ariola #OST 101
  • 1989: Improvviso dell'Angelo: Mauro Maur tromba Luigi Celeghin organo Casa Musicale Bongiovanni
  • 1985: Orchestre Champetre 1900: Mauro Maur cornetta FR3 #BZ 62004
  • 1984: Sonates et Concertos pour trompette: musiche di Arcangelo Corelli, Manfredini, Torelli, Purcell, Telemann Orch. de Chambre de Picardie dir. J.P. François soloista Mauro Maur Jacinthe #N84.25.001
  1. ^ Mauro Maur "il Pavarotti della tromba", su demo.techandweb.it. URL consultato il 27 agosto 2022.
  2. ^ Il Piccolo[collegamento interrotto]
  3. ^ Il Nuovo Quartetto Italiano Archiviato il 31 gennaio 2013 in Internet Archive.
  4. ^ Orchestra of the Americas Archiviato il 9 febbraio 2009 in Internet Archive.
  5. ^ Masterclass al Conservatorio Thaikovsky di Mosca, su trumpetclub.ru. URL consultato il 3 maggio 2009 (archiviato dall'url originale il 24 luglio 2011).
  6. ^ Théodorakis, su naxos.com. URL consultato il 3 maggio 2009 (archiviato dall'url originale il 9 marzo 2016).
  7. ^ Sylvano Bussotti
  8. ^ IRCAM Roman Vlad
  9. ^ Editions Durand Lucia Ronchetti Archiviato il 10 luglio 2011 in Internet Archive.
  10. ^ James Dashow
  11. ^ Morricone Concerto for trumpet "Ut"
  12. ^ The Funerals of Federico Fellini
  13. ^ I Funerali di Giulietta Masina, Corriere della Sera
  14. ^ Cavaliere Ordine al merito della Repubblica Italiana Prof. Mauro Maur, su quirinale.it. URL consultato il 7 aprile 2011.
  15. ^ quirinale.it, https://www.quirinale.it/onorificenze/insigniti/352810.
  16. ^ lagazzettadisansevero.it, https://www.lagazzettadisansevero.it/premiato-il-maestro-italiano-mauro-maur-autore-dellinno-dellipa.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  • Intervista al Maestro Mauro Maur, in diretta al tg di Teleregione con Emanuele Carioti, l'11 ottobre 1994: https://youtu.be/2P119wPMjJw
  • Giulietta Masina «Il Corriere della Sera», 24 marzo 1994
  • Mauro Maur «Diocesi di Roma»
  • (EN) Youth Orchestra of the Americas, su yoa.org. URL consultato il 2 aprile 2009 (archiviato dall'url originale il 10 aprile 2009).
  • (ENFRIT) Mauro Maur and Françoise Gadbois ; Italian Cultural Institute in Montréal
  • (ENIT) [1]; Italian Cultural Institute in Egypt
Controllo di autoritàVIAF (EN34357466 · SBN UBOV936806 · Europeana agent/base/98510 · LCCN (ENnr96031917