iBet uBet web content aggregator. Adding the entire web to your favor.
iBet uBet web content aggregator. Adding the entire web to your favor.



Link to original content: http://it.wikipedia.org/wiki/Giovane_sacerdotessa
Giovane sacerdotessa - Wikipedia Vai al contenuto

Giovane sacerdotessa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Giovane sacerdotessa
AutoreWilliam-Adolphe Bouguereau
Data1902
Tecnicaolio su tela
Dimensioni181×81,3 cm
UbicazioneMemorial Art Gallery, Rochester

La Giovane sacerdotessa (Jeune Prêtresse) è un quadro dipinto dal pittore francese William-Adolphe Bouguereau nel 1902.[1] Esposta al Salon des artistes français del 1902,[2] l'opera è conservata alla Memorial Art Gallery di Rochester a seguito di una donazione del 1973.[3]

Quest'olio su tela ritrae una ragazza dal volto ovale e dai capelli neri che indossa un abito rosa e che impugna un lungo bastone aureo nella mano destra.[3] Come molte figure femminili dell'artista, è scalza, e i suoi piedi poggiano su un mosaico con una decorazione ellenizzante. Dietro di lei si trova una tenda bianca che ricade sul pavimento a mosaico. La pulzella si tocca la guancia sinistra con un dito mentre guarda lo spettatore.[3] Secondo il titolo si tratta di una sacerdotessa, probabilmente una dell'antichità greco-romana.

Quest'opera venne completata tre anni prima della scomparsa del pittore roccellese[3] e testimonia il suo continuo interesse per i temi dell'antichità classica, che hanno costellato le sue opere durante tutta la sua carriera: infatti, oltre a questa tela, Bouguereau aveva esposto allo stesso Salone parigino anche Le Oreadi, considerato tra i suoi ultimi capolavori.[4]

  1. ^ (EN) Jeff A. Menges, 120 Great Victorian Fantasy Paintings, Courier Corporation, 1º gennaio 2009, p. 14, ISBN 978-0-486-99004-0. URL consultato l'11 ottobre 2024.
  2. ^ (FR) Jeune prêtresse - Base Salons, su salons.musee-orsay.fr. URL consultato l'11 ottobre 2024.
  3. ^ a b c d (EN) MAG Collection - Young Priestess, su magart.rochester.edu. URL consultato l'11 ottobre 2024.
  4. ^ (FR) Explication des ouvrages de peinture, sculpture, architecture et gravure des artistes vivants, Dubray, 1902. URL consultato l'11 ottobre 2024.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura