Sono definiti Animali (o Metazoi) tutti gli organismieucarioti, con differenziazione cellulare, eterotrofi e mobili durante almeno uno stadio della loro vita.
Il regno animale (Animalia o Metazoa) è costituito da circa 1,5 milioni di specie note viventi (ma si pensa che ve ne siano ancora molte da scoprire), raggruppate in particolari categorie tassonomiche definite dal sistema di classificazione scientifica. Il phylum più rappresentativo è, senza dubbio, quello degli Artropodi che conta circa 1 milione di specie, di cui 750 000 appartenenti alla classe degli Insetti. La disciplina biologica che studia gli animali viene detta Zoologia.
La Medicina veterinaria studia tutto ciò che riguarda la salute degli animali diversi dall'uomo.
I Cetacei (Cetacea, Brisson1762) sono un ordine di mammiferieuplacentati, completamente adattatisi alla vita acquatica. Il nome cetaceo deriva dal grecoκῆτος (kētos), che significa balena o mostro marino e fu introdotto da Aristotele per designare gli animali acquatici dotati di respirazione polmonare.
Presentano un corpo fusiforme, simile a quello dei pesci, che assicura loro una maggiore idrodinamicità. Gli arti anteriori sono modificati in pinne (dette flipper in inglese); gli arti posteriori come tali sono assenti, ma sono presenti solo alcune ossavestigiali, non collegate al bacino e nascoste dentro il corpo. La pinna caudale è disposta orizzontalmente e divisa in due lobi. Sono generalmente privi di peli e sono isolati termicamente da uno spesso strato di grasso.
(Clicca il tasto sotto il video per riprodurlo. Se non riesci a visualizzare il video, clicca "altro" e scegli un altro player, oppure leggi Aiuto:File multimediali)
Nei riquadri qui sotto, clicca "+" per vedere le voci contenute all'interno di una categoria e "-" per nasconderle. Cliccando sui link, puoi accedere alle relative categorie o voci.