iBet uBet web content aggregator. Adding the entire web to your favor.
iBet uBet web content aggregator. Adding the entire web to your favor.



Link to original content: http://it.m.wikipedia.org/wiki/Norbert_Haug
Norbert Haug - Wikipedia

Norbert Haug

giornalista tedesco

Norbert Haug (Engelsbrand, 24 novembre 1952) è un giornalista tedesco, ex vicepresidente di Mercedes per le attività sportive.

Norbert Haug

Attivo in Formula 1, Champ Car e DTM, è figura molto conosciuta in particolare per la presenza assidua al seguito del Team McLaren, motorizzato Mercedes, in Formula 1.

Biografia

modifica

La carriera di Haug è iniziata come giornalista in pubblicazioni dedicate alle automobili e all'automobilismo, fino a portarlo nel 1985 al ruolo di direttore del mensile di larga circolazione Sport Auto, e poi due anni dopo vice-direttore del settimanale Auto Moto und Sport. Nel 1988 viene chiamato dalla Mercedes, incaricato del marketing delle attività sportive: pochi mesi dopo (ottobre 1990) sostituirà Jochen Neerpasch a capo del Mercedes-Benz Motorsport.

Dopo aver sostenuto le iniziative della Sauber in F1, tradizionale collaboratrice per le gare di vetture sport e turismo, Haug ha indirizzato la Mercedes verso l'acquisto del costruttore britannico di motori Ilmor Engineering per sviluppare propulsori di F1 da marchiare col proprio nome e montare sulle McLaren, un'azienda anch'essa entrata nell'orbita del gruppo industriale DaimlerChrysler di cui Mercedes fa parte. La collaborazione tra McLaren, Mercedes e Ilmor avrebbe portato a molte vittorie in Gran Premi e alla conquista di tre titoli piloti nel 1998, 1999 e 2008 e un titolo costruttori nel 1998 oltre che ad una 500 Miglia di Indianapolis vinta dal team Penske a motore Mercedes nel 1994.

Nel dicembre 2012 Haug ha lasciato la Mercedes, per passare a lavorare per la società tedesca Paravan, dedita alla produzione di veicoli e sistemi dedicati alle persone disabili.[1]

  1. ^ Chiara Rainis, La nuova vita di Haug, su f1grandprix.motorionline.com, 18 ottobre 2013. URL consultato il 19 ottobre 2013.

Altri progetti

modifica
Controllo di autoritàVIAF (EN76861231 · GND (DE1254740937