Il sito che aspira a contenere la quasi totalità delle informazioni legate alla sua opera e alla sua vita, fornendo così un valido strumento di ricerca e di studio accessibile a tutti.
Ci sarà l’opera, ovvero i suoi fumetti ma anche illustrazioni, quadri e le numerose collaborazioni con il teatro, il cinema, la moda, la musica. E ci saranno anche le sue foto, i suoi appunti, i suoi viaggi, e tante altre piccole e grandi particolarità in alcuni casi accessibili qui per la prima volta perché appartenenti ad archivi privati. Ci sarà anche chi ha scritto di lui: le fonti, gli apparati critici, gli interventi sui suoi lavori. Andrea Pazienza non solo ha influenzato con il suo lavoro la generazione che ne ha condiviso battaglie e sconfitte, ma ha inventato parole e icone che hanno influenzato l’immaginario collettivo anche di quelle successive. Per questo è previsto uno spazio dedicato a quello che, negli anni, è stato influenzato, o ispirato, dal suo lavoro.
Nel sito troveranno spazio anche diverse rubriche di approfondimento a cura di esperti e alcune anteprime esclusive dei vari progetti in corso, mentre l’archivio verrà continuamente aggiornato man mano che le informazioni giungono alla redazione.
E questa dovrà essere la caratteristica principale di tutto il progetto: un processo in divenire, uno spazio aperto allo scambio d’informazioni e pronto alla loro integrazione, un laboratorio di ricerca che dovrebbe, nel tempo, rappresentare il luogo d’elezione per l’universo Pazienza.
29-08-2016 Hits:2304 Lost and found Redazione
Leggi tutto29-08-2016 Hits:1708 Archiviando Redazione
Leggi tuttoStefano Benni, scrittore, poeta e drammaturgo, è uno degli intellettuali italiani che fin da subito hanno sempre dichiarato la propria ammirazione nei confronti del genio e della persona di Pazienza.
L'autore bolognese ha raccontato in pubblico le qualità di Pazienza in più occasioni e ha portato in scena “Pompeo”, uno dei capolavori più importanti della sua opera.
L'Archivio Pazienza del Cfapaz possiede le riproduzioni di due articoli significativi di Benni, che denotano un affetto speciale per Andrea. L'amicizia non intacca...
29-08-2016 Hits:1874 Archiviando Redazione
Leggi tutto